lunedì 24 gennaio 2011

Frasi idiomatiche 1.

Credo che ognuno di voi, studioso o amante della lingua italiana, si sia  imbattuto nelle sue letture e conversazioni in frasi sconosciute, costituite da due o più parole il cui significato non è chiaro.
Ispirandomi al prezioso  testo "Italian and English Idioms" pubblicato dalla Barron's edition, ho deciso di tenere una rubrica nella quale vi svelerò i segreti di alcuni tra i modi di dire più comuni utilizzati nella lingua standard.
Per facilitare la comprensione, si indicherà la traduzione in lingua inglese.Partiamo con le espressioni idiomatiche con le parole che indicano le parti del corpo. Siete pronti?Beh, iniziamo dall'alto, allora.....
Testa= Head 
  • Avere la testa fra le nuvole:Lei è molto distratta, ha sempre la testa fra le nuvole.She is really  absent- minded, she has always got her head in the clouds.
  • Avere la testa sulle spalle:Lui è molto giovane ma ha la testa sulle spalle. He is very young but he knows what he's doing.
  • Montarsi la testa:Lei ha partecipato ad un programma televisivo e si è montata la testa. She took part in a tv programme and she got really big headed about it!
  • Fare di testa propria: Tu fai sempre di testa tua. Non hai bisogno di consigli. You're always doing things on your own way. You do not need  any advice.
  • Tagliare la testa al toro:Tagliamo la testa al toro licenziandolo. Let's settle the question once and for all dismissing him.
  • Una testa di cavolo:Sei una testa di cavolo!Non ne fai una giusta!You are a stupid!You never do anything right!
  • Costare un occhio della testa: Questa borsa è carissima, costa un'occhio della testa.This bag is really expensive, it costs a fortune!
  • Perdere la testa per qualcuno: Mio marito ha perso la testa per una collega!My husband fell in love with his colleague.
Bene, credo che per ora sia sufficiente. Leggete e memorizzate le espressioni  date e tenetevi pronti per le successive.......ci sentiamo prestissimo , anzi "in un battibaleno" (in a very short time)!!!!  

1 commento: